Il nostro indirizzo di casa è Kleinalbis 1, 8045 Zürich
-In generale Google maps funziona bene per pianificare i vostri spostamenti con i mezzi, altrimenti potete scaricare la app Mobile FFS che vi permette di fare anche i biglietti.
-sulla tratta Italiana ci sono varie agevolazioni per le famiglie, tipo FrecciaFAMILY (adulti al 50% e gratis sotto i 15 anni), ma bisogna muoversi con un po' di anticipo.
-per gruppi da 10 persone in su ci sono sconti fino al 30% sia per la tratta Italiana che per quella Svizzera. Vi consigliamo di chiamare o andare in una stazione principale a fare questo tipo di biglietti perchè dal sito non ce la si cava piu'...
-Se siete alloggiati all'ostello, ricordatevi di prenotare il loro parcheggio che costa 10 CHF al giorno perchè non esistono parcheggi liberi a Zurigo! Basta scrivergli indicando il Nr. della prenotazione.
-Se non siete in ostello scriveteci in privato che organizziamo il parcheggio "normale" (15 CHF al giorno).
-ricordatevi di comprare la vignetta per l'autostrada Svizzera (costa 42 euro circa, la trovate negli ultimi autogrill prima della dogana).
-in caso vogliate trasportare alcool, carne, e cose simili, controllate i limiti doganali.
-il collo di bottiglia è di solito il tunnel del Gottardo, dove si rischia la coda specialmente nei fine settimana estivi. Potete controllare la situazione in tempo reale online su vari siti, ad esempio questo.
-I vari navigatori di solito vi guidano bene (in casi drammatici potrebbe consentire passare dal S. Bernardino ad esempio, l'altro passo).
-Nota: a volte, in caso di coda, il navigatore suggerisce di uscire quando arrivate vicini al Gottardo, prendere una stradina secondaria per scavallare la coda, e poi rientrare in superstrada. Non fatelo, perchè c'è sempre la polizia che blocca il rientro e obbliga a fare la strada che sale al passo (che è meravigliosa comunque se vi interessa, ma un po' piu' lunga)
-L'aereporto di Zurigo Kloten (ZRH) è uno dei piu' grandi d'Europa. Da li' prendete un treno per la stazione centrale di Zurigo (Zürich HB), ce ne sono ogni 5 minuti.
-Potete anche valutare di volare su Basilea, dove ci sono piu' compagnie low-cost, ma poi dovete considerare il viaggio in treno!